Ai sensi del d.P.R. n. 445/2000:
Dal 1° gennaio 2012 le pubbliche amministrazioni non possono richiedere né accettare certificati dai propri utenti (cittadini e/o imprese) in quanto le informazioni contenute nei certificati sono già in possesso di un ufficio pubblico, e sono tenute ad accettare, al posto dei certificati, le dichiarazioni rese personalmente dall'interessato e firmate sotto la propria responsabilità (art. 46 del d.P.R. n. 445/2000).
Nei rapporti con gli uffici della pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Per quanto riguarda i soggetti privati, i controlli sulle autocertificazioni potranno essere effettuati solo su espresso consenso del dichiarante.
La richiesta di controllo proveniente dal soggetto privato dovrà, quindi, essere corredata dal consenso del dichiarante. (art. 71, comma 4)
Le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di pubblici servizi ed i privati possono inviare richieste di controllo sulla veridicità dei dati ad esse/i autocertificati, utilizzando l’apposita modulistica
REGOLAMENTO IN MATERIA DI CONTROLLO DELLE AUTOCERTIFICAZIONI
Avviso fissazione data estrazione per controlli autocertificazioni I SEMESTRE 2023
Avviso fissazione data estrazione per controlli autocertificazioni II SEMESTRE 2023
Variazione una tantum del termine di controllo - primi 4 mesi del 2024